Chi siamo

SCIROPPO DI ROSE

VALLE SCRIVIA

L’azienda Agricola Camporotondo, in Alta Valle Scrivia, così com’è oggi, trae origine dalla tradizionale azienda contadina a conduzione familiare….nata intorno agli anni 20, quando la famiglia Valente, dopo aver fatto ritorno dall’Argentina dove era stata per cercare lavoro, rientra in Liguria, qui a Gualdrà, frazione di Savignone (GE), dove ricomincia a lavorare la terra.
Camporotondo si trova in una campagna che é, nonostante le impervie del territorio, mantenuta dalle sapienti mani contadine. Si può godere di un ambiente non urbano ancora “a misura d’uomo”, tranquillo, sereno e silenzioso.
"Cestino di rose dell'Alta Valle Scrivia"
"Roseto di Camporotondo"
Dai campi che circondano l’azienda agricola Camporotondo giungono verdure e frutta di stagione coltivate in modo naturale grazie ai saperi antichi di una famiglia contadina.
Verdure e frutta che può dare una buona terra, esempio tangibile di filiera corta e di valorizzazione delle produzioni locali.
Il Alta Valle Scrivia, ai piedi dell’Alta Via dei Monti Liguri,  l’azienda vanta una serie di prodotti a chilometri zero: miele, ortofrutta e sciroppo di rose Presidio Slow Food sono i principali.

L'AZIENDA

Vi presentiamo anima e cuore di Camporotondo

Maria Angela Valente

Angela è il cuore dell’azienda Camporotondo. Da sempre si è occupata della raccolta del fieno ed in particolare dell’allevamento degli animali presenti in azienda: mucche, conigli ed api.

Teresio Abbondanza

Teresio marito di Angela avendo ereditato dalla papà Angelo (già titolare della cattedra ambulante di agricoltura nei primi anni del 1900) la passione per l’apicoltura ha portato in azienda anche la coltivazione delle rose da sciroppo. Dopo aver fondato la cooperativa apicoltori A.V.S. ha ricevuto la nomina di Cavaliere della Repubblica dell’allora presidente Scalfaro.