LA ROSA NELLO SPAZIO
il legame
Questa piccola porzione di territorio dell’entroterra genovese che si estende lungo la Valle Scrivia ha un tradizionale legame con lo spazio. Di qui è originario l’Ing. Franco Malerba (Organizzatore e testa pensante del Festival dello Spazio), primo astronauta Italiano che ha partecipato a missione nello spazio.
In Valle Scrivia ogni anno si tiene il Festival dello Spazio, in collaborazione con le principali Aziende e istituti di ricerca impegnati per ampliare i confini della conoscenza, senza perdere di vista il legame con i valori delle origini.
Lo sciroppo di rosa Camporotondo è da qualche anno l’omaggio agli scienziati e ingegneri che affluiscono a Busalla, in Valle Scrivia, durante l’estate per il Festival dello spazio. Assieme ad una targa di ardesia lavorata a Cicagna ad una bottiglia di vino bianco Cortese di Gavi portano con se una boccetta di elisir di rosa della Valle Scrivia di Camporotondo.
Questo tradizionale legame si è rinnovato anche con l’astronauta Paolo Nespoli, che ha partecipato al Festival dello Spazio nel 2019, ed ha molto apprezzato la bontà di questo prodotto unico, tanto che ha voluto ricordarlo, portando con sé durante la sua terza missione nello spazio un vessillo, una trapunta cucita da …. che rappresenta la rosa antica della Valle Scrivia. GUARDA IL VIDEO
Di quello straordinario battesimo dello spazio l’ESA ci ha mandato unavideoclip per noi assai preziosa.